Costituzione della Repubblica

« Older   Newer »

1. Esty

User deleted

COSTITUZIONE
    TITOLO I- PRINCIPI FONDAMENTALI
    Art.1
    Il nome ufficiale della Nazione è Repubblica Democratica Pinang, essa si basa sulla Libertà, sulla Giustizia e sul Progresso.
    Art.2
    La bandiera dello stato è composta da tre strisce orrizontali, una rossa, una bianca e una gialla.
    Art.3
    La Capitale dello stato è Estosadok.
    Art.4
    Lo Stato non ha una religione ufficiale ed è basato sul laicismo.
    Art.5
    Lo Stato è basato sull' Antifascismo e l' Antirazzismo.
    È vietato qualsiasi gruppo o partito che si ispira a ideologie neofasciste, neonaziste o razziste.
    TITOLO II-DIRITTI FONDAMENTALI
    Art.6
    Ogni persona ha pari dignità sociale senza alcuna distinzione.
    Art.7
    Tutte le confessioni religiose e religione sono egualmente uguali davanti allo stato e alla legge.
    Ogni religione o confessione ha diritto di organizzarsi secondo i propri principi o statuti, in quanto non contrastino contro la legge di Pinang.
    Art.8
    Ciascuna persona ha diritto di riunirsi senza armi e dire la propria opinione purché non offenda qualcun altro.
    Art.9
    Nessuna persona può rendere schiavo qualcuno sia nel territorio di Pinang che in altri territori.
    Art.10
    La Privacy e la Segretezza sono inviolabili.
    TITOLO III-ORDINAMENTO POLITICO
    Art.11
    Il Presidente è il capo dello stato e del governo, è eletto per un mandato di 5 mesi.
    Il Presidente può ordinare decreti speciali con l' approvazione del Presidente del Senato Nazionale.
    I decreti presidenziali possono essere modificati o aboliti dal Senato Nazionale.
    Art.12
    Il Gran Cancelliere è il vicario del presidente, è il comandante della Polizia e opera insieme al Presidente.
    Art.13
    Il governo è formato dai ministri, dal Presidente e dal Gran Cancelliere.
    Art.14
    Il Senato Nazionale è eletto ogni 3 mesi.
    Il senato è composto da 3 membri, eletti dal popolo e un senatore a vita.
    Il Presidente del Senato è eletto dai senatori nella prima seduta della legislatura.
    Art.15
    La Repubblica è divisa in Comuni e Province.
    Ogni comune ha un sindaco che è nominato dal Gran Cancelliere.
    Ogni provincia ha un proprio Governatore nominato dal Presidente per un periodo di due mesi.
    Il governatore può ordinare decreti provinciali e nominare un vicegovernatore.
    Solo il Senato Nazionale può abolire i suoi decreti.
    TITOLO IV-GIUSTIZIA ED ELEZIONI
    Art.16
    Il procuratore generale è nominato dal Presidente ogni 3 mesi su approvazione del Senato Nazionale.
    Art.17
    Ogni provincia ha un Console Provinciale, i compiti del Console sono amministrare la Giustizia e partecipare ai processi.
    Art.18
    La Polizia Statale può entrare in una proprietà privata a fare ispezioni solo con l' approvazione del Console Provinciale
    Art.19
    Durante la campagna per le elezioni presidenziali o parlamentari, ciascun cittadino ha diritto candidarsi.
    In caso di un solo candidato o di nessun candidato, i partiti politici possono proporre un candidato ai cittadini.
    In caso che nessuna delle due opzioni avvenga, i cittadini possono votare qualunque cittadino di cui loro abbiano fiducia.
    TITOLO V-DIFESA ED EMERGENZE
    Art.20
    In caso di guerra, il parlamento dà i poteri necessari al governo per organizzare la difesa.
    Art.21
    Il Presidente, il parlamento, il Ministro della Difesa o il Gran Cancelliere possono proclamare emergenze nazionali.
    Art.22
    Il Consiglio Nazionale di Difesa è formato dal Presidente, dal Gran Cancelliere e dai capi delle Forze Armate.

IN INGLESE
    TITLE I - BASIC PRINCIPLES art.1 The official name of the Nation is the Democratic Republic of Pinang, it is based on Freedom, Justice and Progress.
    art.2 The state flag is composed of three horizontal stripes, one red, one white and one yellow.
    Art.3 The State Capital is Estosadok.
    Art.4 The state has no official religion and is based on secularism. Art.5 The state is based on anti-fascism and anti-racism. Any group or party that is inspired by neo-fascist, neo-Nazi or racist ideologies is prohibited.
    TITLE II - FUNDAMENTAL RIGHTS Art.6 Every person has equal social dignity without any distinction. Art.7 All religious denominations and religion are equally equal before the state and the law. Every religion or confession has the right to organize itself according to its own principles or statutes, as they do not conflict with the Pinang law. Art.8 Each person has the right to meet without weapons and give his opinion as long as he does not offend someone else. Art.9 No person can enslave anyone either in the territory of Pinang or in other territories. Art.10 Privacy and secrecy are inviolable.
    TITLE III-POLITICAL ORDER Art.11 The President is the head of state and government, he is elected for a five-month term. The President can order special decrees with the approval of the President of the National Senate. The presidential decrees can be modified or abolished by the National Senate. Art.12 The Grand Chancellor is the vicar of the president, he is the commander of the Police and works together with the President. Art.13 The government is formed by ministers, the President and the Grand Chancellor. Art.14 The National Senate is elected every 3 months. The senate is composed of 3 members, elected by the people and a senator for life. The President of the Senate is elected by the senators in the first session of the legislature. Art.16 The Republic is divided into Municipalities and Provinces. Each municipality has a mayor who is appointed by the Grand Chancellor. Each province has its own Governor appointed by the President for a period of two months. The governor can order provincial decrees and appoint a deputy governor. Only the National Senate can abolish its decrees.
    TITLE IV - JUSTICE AND ELECTIONS Art.16 The attorney general is appointed by the President every 3 months upon approval by the National Senate. Art.17 Each province has a Provincial Consul, the Consul's duties are to administer Justice and participate in trials. art.18 The State Police can enter private property to make inspections only with the approval of the Provincial Consul Art.19 During the presidential or parliamentary election campaign, each citizen has the right to stand as a candidate. In case of only one candidate or no candidate, political parties can propose a candidate to the citizens. In the event that neither option occurs, citizens can vote for any citizen they trust. TITLE V-DEFENSE AND EMERGENCIES Art.20 In the event of war, the parliament gives the government the necessary powers to organize the defense. Art.21 The President, the parliament, the Minister of Defense or the Grand Chancellor can proclaim national emergencies. Art.22 The National Council of Defense is formed by the President, the Grand Chancellor and the heads of the Armed Forces.

Edited by Esty - 23/11/2019, 18:03

0 replies since 20/10/2019, 18:37   44 views